Sito Web – Attenzione alla grafica personalizzata

Grafica sito web

A chi non piace avere un Sito Web con una bella grafica?

E’ chiaro che avere un sito web con una grafica personalizzata, unica, accattivante piace a chiunque ma dobbiamo fare attenzione.

Proprio in questi giorni sto ricevendo numerose richieste di chiarimento rispetto a siti web, realizzati da agenzie di grafica o comunicazione, che sono diventati potenzialmente ingestibili. Esatto, ingestibili!

Ma perchè ingestibili? Perchè ad ogni minima richiesta, l’agenzia richiede dei costi di intervento al cliente. Tali costi diventano un problema perchè il cliente ha richiesto la realizzazione di un sito web, su una piattaforma per la gestione dei contenuti (CMS -Content Management System), con l’obiettivo di essere autonomo.

E’ ormai chiaro a tutti quale sia l’importanza di avere un sito web dinamico con le funzioni di gestione dei contenuti. E tutti sanno che è possibile realizzarlo attraverso alcune piattaforme specifiche come WordPress, Joomla ecc. La realizzazione attraverso questi strumenti, permette infatti al proprietario del sito web di essere autonomo nella gestione del sito stesso e nella pubblicazione di nuovi contenuti.

Ma una volta affidato il lavoro all’agenzia di comunicazione, amica o selezionata, ci si fa ingolosire da tutti quei miglioramenti grafici che rendono l’immagine del sito più attraente e accattivante.

Dietro questo fascino della bella grafica però, c’è sempre il rovescio della medaglia.

Il rovescio della medaglia

Il rovescio della medagli nella realizzazione del sito web

La personalizzazione della grafica di un sito web, avviene tipicamente attraverso l’utilizzo di immagini, grafiche personalizzate e molto altro ancora. Spesso però, per ottenere il risultato desiderato, è necessario intervenire anche sul codice informatico su cui si basa il sito web.

Ed eccoci arrivati al rovescio della medaglia!

Ogni intervento eseguito sul codice del sito web, in particolare su piattaforme CMS come WordPress o Joomla, comporta una serie di conseguenze decisamente importanti. Una tra tutte, il vincolo a richiedere futuri interventi direttamente all’agenzia e quindi la perdita totale dell’autonomia nella gestione del sito web.

Si, hai capito bene! Da quel momento in poi, dipenderai da chi ti ha fatto la personalizzazione o comunque da un’altra agenzia con tecnici in grado di intervenire sul codice modificato.

Come svincolarsi dall’agenzia di comunicazione?

Come evitare i problemi di personalizzazione che ti vincolano

La soluzione migliore è sempre quella di evitare personalizzazioni grafiche esagerate, almeno che abbiate un team interno di tecnici che si occupa direttamente del tuo sito web.

Se però il tuo sito web è già in queste condizioni, non ti resta che affidarti ad un’altra agenzia di comunicazione, che possa prendersi in carico il tuo sito web e analizzarlo in dettaglio per verificarne la fattibilità.

Ti preannuncio però che, la maggior parte delle agenzie, ti proporrà di rifare il sito web in quanto le personalizzazioni potrebbero essere annidate all’interno di qualsiasi parte del codice e non esistono tutt’oggi strumenti in grado di identificare il codice modificato.

Deto ciò, imparando dall’esperienza, ti consigliamo 4 cose:

1 – Di affidarti ad un’agenzia di comunicazione seria e con sani principi;

2 – Accettare anche la scelta di rifare il sito;

3 – Far specificare molto bene nel contratto che qualsiasi personalizzazione grafica non comprometterà l’utilizzo autonomo del sito web in tutte le sue funzionalità di CMS;

4 – Valuta se ci sono delle eccezioni che sei disposto ad accettare a favore di una personalizzazione grafica.

Conclusioni

Il momento di realizzazione del sito web è un momento importante e non sottovalutarlo perchè potrebbe costarti molto caro nel tempo. Valuta molto bene come viene redatto il contratto e segui i lavori chiedendo continuamente uno stato d’avanzamento. Verifica che ogni intervento richiesto non metta in discussione la possibilità di gestirlo in autonomia.

Il sito web è tuo o della tua azienda e non dell’agenzia di comunicazione che te lo realizza, pertanto consideralo uno degli asset fondamentali per il mantenimento e lo sviluppo del tuo lavoro.

Se hai dubbi su alcune risposte ricevute dalla tua agenzia, contattaci e ti forniremo una consulenza completamente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *