Il garante della privacy ha rilasciato il 10 Luglio 2021 le nuove linee guida per la gestione dei Cookie sui siti web e Ecommerce.
Il Garante non si è limitato a dare indicazioni generiche sulle modalità di adozione e gestione dei Cookie ma ha dato indicazioni molto precise su come dovranno essere implementati all’interno di Siti Web ed Ecommerce in ottica di massima tutela del fruitore.
Le nuove regole introdotte, sono molto stringenti e molto specifiche, tanto che il Garante stesso ha dato un periodo di tempo abbastanza lungo per l’adozione delle nuove modalità, infatti dovranno essere effettive entro Gennaio 2022. Da questa data partirano i controlli campione e i titolari di eventuali Siti Web ed Ecommerce inadeguati saranno sanzionati.
Per una volta possiamo dire di aver ricevuto indicazioni chiare, anche se purtroppo molto stringenti e quindi l’adeguamento sarà più complesso e oneroso.
Ti invitiamo a valutare subito se il tuo Sito Web o Ecommerce è in linea con le nuove linee guida, consultanto il documento di sintesi messo a disposizione dal Garante e scaricabile tramite questo link.
Nel caso in cui avessi bisogno di chiarimenti o supporto nell’adeguamento del tuo sito web, contattaci pure cliccando qui.

Sono un informatico di base con una particolare passione per tutto ciò che riguarda la comunicazione, il web marketing e la gestione dei social media. Mi piace condividere contenuti utili alle persone che desiderano approcciare a questi argomenti.