Le 5 leggi dell’usabilità

Usabilità
  • La legge di Jacob

Le persone spendono la maggior parte del loro tempo su altri siti e non sul tuo. Questo significa che le persone vorrebbero che il tuo sito web funzionasse come gli altri che conoscono.

  • La legge di Fitt

Il tempo che le persone spendono per selezionare un oggetto sullo schermo del PC o dello Smartphone dipende da quanto il cursore è lontano dall’oggetto e dalla dimensione dell’oggetto. Quindi, più è lontano e più è piccolo e più è difficile che una persona ci clicchi sopra.

  • La legge di Miller

Le persone possono tenere in memoria solo 7 elementi (più o meno 2). Organizza il contenuto in piccoli blocchi per aiutare le persone a seguire il processo, capirlo e memorizzare i contenuti più semplicemente.

  • Legge della prossimità

Gli oggetti vicini tendono ad essere considerati in gruppo. La prossimità degli oggetti stabilisce una connessione tra gli stessi. La prossimità degli oggetti aiuta le persone a capire e organizzare le informazioni più velocemente e più efficientemente.

  • La legge di Hick

Il tempo che le persone impiegano per prendere una decisione cresce al crescere della complessità delle scelte disponibili. Più scelte presenti alle tue persone e più tempo impiegheranno per prendere una decisione. Utilizza la regola KISS (Keep It Simple, Stupid).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *