La SEO inizia dal nome dell’Azienda, Servizio, Prodotto, Blog, Associazione ecc.

SEO posizionamento nome

Che tu stia pensando di avviare una nuova azienda, un nuovo servizio, un nuovo prodotto, un blog personale, un’associazione, insomma qualsiasi cosa che avrà un nome, è importante che tu sappia che devi considerare fin da subito gli aspetti SEO.

Ogni “nome” scelto ha un impatto forte su tutto ciò che poi dovrai fare per renderlo trovabile all’interno delle SERP dei motori di ricerca. Quindi, prima di scegliere il nome, fermati a riflettere

Perché il nome ha impatto sulla SEO

Ma vediamo perché il nome ha impatto sulla SEO. Immagina di aprire una nuova agenzia immobiliare a Roma e volerla chiamare “Immobilanza”, potrebbe funzionare? Perché no. Oppure potremmo dire, perché si.

Prova ad immaginare una ricerca da parte del tuo probabile cliente. Io mi immagino che cerchi qualcosa tipo “agenzia immobiliare roma” oppure “immobili in vendita roma” oppure “casa in affitto roma” ecc.

Se dovessi scegliere io un nome, partirei da ciò che è più pertinente al tipo di offerta, ovvero in questo caso partirei dal nome più banale “agenzia immobiliare di Roma”. Questa potrebbe essere una soluzione interessante, ma potrebbe bastare? Ci sono altre agenzie con lo stesso nome? C’è il dominio www.agenziaimmobiliareroma.it libero o viene già utilizzato da qualcun altro? Le ricerche online vengono eseguite in questo modo oppure i criteri di ricerca utilizzati dalle persone in cerca di immobili utilizzando parole diverse? E’ limitativo rispetto ai servizi che offrirà la mia futura azienda?

Insomma, le domande da porsi sono queste e ce ne sono altre, ma è fondamentale porsele. Trascurare questo aspetto di analisi porterebbe alla scelta di un nome poco efficacie e quindi a dover sostenere dei costi di posizionamento più elevati, sia in termini economici, perché probabilmente dovrei adottare le tecniche di SEA (Search Engine Advisor) e investire in Google Ads, sia in termini di tempo, perché se volessi raggiungere buoni risultati di posizionamento senza utilizzare promozioni a pagamento, dovrei investire il mio tempo personale nella pubblicazione di contenuti di valore sul sito web.

Nome di fantasia vs nome specifico

Le tecniche per la scelta della composizione del nome sono variegate, ma è importante sapere che posizionare un sito web con un nome di fantasia costa di più di posizionare un sito web che prende il nome dall’azienda, servizio, prodotto ecc.

Non esiste una scienza perfetta per la scelta del nome e nel web troverai diverse tecniche, ma come tutte le tecniche descritte su carta e su display, poi bisogna metterle a terra rispetto al tuo progetto.

Esercitati nella scelta e fai ricerche

Per non dilungarmi troppo su questo argomento, ti direi di esercitarti sulla definizione del nome tenendo sempre presente le domande che ho scritto in questo articolo. Cerca di porti tante altre domande per escludere le scelte potenzialmente sbagliate.

La scelta del nome, deve inoltre tenere in considerazione diversi altri aspetti che non vengono qui descritti ma che possono influire positivamente e negativamente sul tuo posizionamento nella SERP dei motori di ricerca.

La SEO è una materia complessa, anche se alle volte si tende a semplificarla, ma ognuno può mettere le basi per semplificare il lavoro futuro. Inizia dal nome e se ti serve qualche consiglio contattami pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *