Google ADS cattura clienti da Youtube

Google ADS e Modulo Youtube

Google ADS cattura clienti su Youtube mentre vedono i video.

Google sta informando gli addetti alle promozioni che esisterà una nuova modalità per catturare i dati dei clienti su Youtube aggiungendo le estensioni di compilazione dei moduli.

L’estensione del modulo erà già stata introdotta lo scorso anno quando Google l’ha abilitata per le Campagne di ricerca. Questa estensione permetterà a chi si occupa di promozione di allegare un modulo di recupero informazioni alle pubblicità che appariranno nei risultati di ricerca, in YouTube e nelle Campagne di ricerca.

Il modulo comparirà all’utente di Youtube quando lo stesso cliccherà sulla pubblicità stessa mostrando interesse. Una volta cliccato sulla pubblicità si aprirà questo modulo in cui l’utente potrà inserire i propri dati e inviarli cliccando il pulsante invia.

Se l’utente ha già un account Google ed autenticato nel momento in cui cliccherà sulla pubblicità, il modulo verrà compilato automaticamente con i propri dati e si potrà effettuare l’invio con un solo click.

Grazie ad un semplice test eseguito da Jeep su YouTube, è stato rilevato un incremento di 10 volte sul completamento della compilazione e invio dei moduli. Sembra quindi essere proprio uno strumento potente ed efficace nonchè il più efficiente in termini di conversione.

Come funziona il modulo estensione YouTube

Il modulo estensione garantisce una maggiore raccolta di informazioni degli utenti interessati (Leads) senza dover passare dalle Landing Page che hanno anche un costo di realizzazione e manutenzione.

Per le campagne di ricerca il Modulo può essere associato alle Campagne esistenti come estensione.

Per le campagne Video invece il modulo dovrà essere agganciato durante il processo di creazione della campagna, può essere associato anche attraverso il menù impostazioni della campagna.

Quando viene creata una campagna video, gli addetti alla promozione potranno scegliere il tipo di utenti interessati da catturare. Sarà possibile scegliere tra due diverse opzioni:

  • Higeher intent: raggiunge persone molto interesate al prodotto/servizio
  • More volume: raggiunge il maggior numero di persone al di la dell’interesse

Durante la creazione della campagna, gli addetti alle promozioni, potranno scegliere quali dati raccogliere che andranno a comporre il modulo che verrà successivamente mostrato.

Una volta che i dati verranno raccolti, si avrà la possibilità di scaricare le informazioni tramite un file CSV consultabile con Excel. Attenzione però perchè i dati potranno essere raccolti per gli utlimi 30 giorni soltanto.

A questo punto non resta che provare questa nuova funzionalità e vedere come converte.

Se volete supporto nell’impostazione contattateci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *