Come creare un sito web con WordPress

person holding turned on silver laptop computer

In questo articolo vorremmo spiegarti con pochi semplici passi come creare un sito web con WordPress. Chiaramente tutto ciò che ti racconteremo nasce dall’esperienza dei nostri tecnici pertanto potrebbe non essere esaustivo. Esistono infatti molte modalità per realizzare un sito web con la piattaforma WordPress, ma noi te ne racconteremo una sola, dal nostro punto di vista la più semplice.

In questa mini guida daremo per scontato che tu abbia già chiaro perchè vuoi realizzare un sito web, quali obiettivi intendi raggiungere, chi saranno i principali interessati al tuo sito web ecc. Nel caso volessi approfondire questi aspetti, che riteniamo prioritari, puoi contattarci e saremo lieti di aiutarti a fare chiarezza.

Partiamo però dalle basi e andiamo per passi. E’ necessario prima capire di che cosa hai bisogno per poi passare alla realizzazione.

Che cos’è WordPress?

Solo un ultimo approfondimento ad una domanda che può sembrare banale ma non lo è assolutamente. Che cos’è WordPress?

WordPress è un’applicazione web che permette di creare siti web dinamici, integrati, personalizzabili e molto solidi. La maggior parte dei siti web che consulti giornalmente è realizzata su questa applicazione grazie alla sua flessibilità di personalizzazione. In pratica, con una semplice installazione, in pochi minuti potrai essere già online. L’unico punto di attenzione è legato alla scelta dell’hosting che dovrà includere un nome a dominio e un database.

Che cosa mi occorre per fare un sito web con WordPress?

Come dicevamo poco fa, ciò di cui hai bisogno per realizzare il tuo sito web e portarlo online in pochi minuti, viene sintetizzato qui di seguito:

  • Hosting: E’ un insieme di servizi messo a disposizione da uno specifico fornitore (hosting provider) che ti permette di avere un server web, uno spazio per i file del tuo sito web, un database, un servizio di posta elettronica, il certificato di sicurezza, e altri servizi. La maggior parte degli hosting offre tutti questi servizi ma è importante scegliere con cura l’hosting a cui affidarti perchè ci sono molte caratteristiche da tenere in considerazione se si vuole avere un sito ben funzionante e stabile. Noi consigliamo gli hosting di Siteground perchè si dimostrano affidabili, molto performanti e offrono tutti i servizi necessari.
  • Database: viene solitamente acquistato con l’hosting all’interno del pacchetto di servizi offerti. Il Database è necessario per qualsiasi realizzazione di sito web dinamico e assolutamente necessario per realizzare un sito web con WordPress.
  • Dominio: il nome dominio è ciò che ti contraddistingue e il punto di riferimento per gli interessati al tuo sito web. In pratica si tratta di come vuoi chiamare il tuo sito web es. www.miositoweb.it. Il nome dominio sarà miositoweb.it senza estensione www. Anche il nome dominio viene venduto come servizio all’interno del pacchetto di hosting. L’unico punto di attenzione sta nella scelta del nome in quanto spesso capita che sia già stato utilizzato.
  • WordPress: è l’applicazione su cui si baserà e verrà costruito il tuo sito web. Se acquisti un hosting, potrai trovare alcune funzionalità che ti permettano con pochi click di installare la piattaforma. Una volta installata potrai procedere con la personalizzazione necessaria.

Prossimi passi

Ora che abbiamo chiarito di che cosa hai bisogno per realizzare il tuo sito web non ti resta che procedere acquistando il tuo pacchetto di servizi hosting. Come dicevamo, il nostro consiglio è di optare per la soluzione di Siteground in quanto, per esperienza diretta e dei nostri clienti, possiamo direi di essere pienamente soddisfatti.

Una volta acquistato il piano hosting più idoneo alle tue esigenze potrai installare WordPress e iniziare a personalizzarlo.

Se ci sono alcuni aspetti che vuoi approfondire prima di scegliere l’hosting, contattaci pure e ti aiuteremo volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *