Come acquisire contatti con Facebook

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Una delle esigenze più comuni è proprio legata alla raccolta di nuovi contatti potenzialmente interessati al servizio o prodotto che la nostra azienda offre.

Senza addentrarsi troppo nel perchè si voglia ottenere più contatti, che credo ormai sia più che chiaro, vorremmo con questa guida spiegarti come puoi ottenere questo risultato utilizzando Facebook e le sue funzionalità.

Prima di proseguire con gli ulteriori approfondimenti, ci preme sottolineare quanto sia importante gestire nel modo corretto i dati personali raccolti. Tutte le iniziative che metterai in campo nella raccolta e gestione dei dati personali dovranno rispettare le regole di utilizzo e conservazione definite nelle tue policy aziendali. Se non hai ancora definito una policy aziendale per la raccolta e gestione dei dati personali, ti consiglio di farlo il prima possibile per non incorrere in possibili sanzioni.

Ora veniamo però all’oggetto dell’argomento. Come possiamo raccogliere i dati di contatto di un possibile interessato a ciò che stai offrendo?

Tramite Facebook puoi farlo attraverso due distinte modalità, una “diretta” o una “indiretta”.

Raccolta contatti in modalità “diretta”

Con modalità diretta intendiamo una modalità completamente gestibile tramite l’applicazione Facebook e senza la necessità di fare ricorso a sistemi di terze parti quali blog, siti web, survey, landing page ecc.

Facebook offre proprio la possibilità di creare delle “inserzioni per acquisizione di contatti“.

Vediamo quali sono i VANTAGGI e gli SVANTAGGI di questa modalità resa disponibile dal Social Network:

I VANTAGGI

  • Le inserzioni, a pagamento, sono studiate in dettaglio da Facebook stessa anche grazie all’esperienza condivisa da chi, come te, ha sentito il bisogno di questa funzionalità.
  • l’inserzione, essendo a pagamento, permette di raggiungere più facilmente il target di clienti potenzialmente interessati.

GLI SVANTAGGI

  • sono a pagamento;
  • offrono un livello di creatività limitato in termini grafici e strategici;

Ulteriori informazioni in merito al funzionamento delle inserzioni di questa tipologia le puoi trovare al link seguente https://www.facebook.com/business/news/Inserzioni-per-acquisizione-contatti-due-semplici-tocchi-per-connettere-persone-e-aziende

Raccolta contatti in modalità “indiretta”

Con modalità indiretta facciamo riferimento alla raccolta dei contatti attrverso l’utilizzo di sistemi diversi da quelli offerti da Facebook ma che utilizzano il social network per incanalare le richieste.

In questo ambito rientrano tutti gli strumenti utili a realizzare landing page, survey o altre modalità di ingaggio. In particolare, consigliamo sempre la realizzazione e l’utilizzo di Landing page ben progettate con un focus molto specifico. Alcuni esempi di landing page potrebbero essere legate ad offerte di qualcosa di gratuito in cambio del contatto (es. ebook, mini corsi ecc.) oppure prodotti dimostrativi, addirittura per l’adesione a programmi di affiliazione.

Una volta realizzata la Landing Page, è possibile pubblicare la pagina come post su Facebook e se lo si ritiene necessario, anche applicarci un promozione a pagamento.

In questo articolo non scenderemo in dettaglio nella descrizione di come si realizza una landing page, ma potrai comunque contattarci se vuoi approfondire l’argomento.

Conslusioni

Ora che sai come acquisire dati di contatto utilizzando Facebook, non ti resta che provare fino a che non troverai la giusta strada. Non ti aspettare di risolvere il problema al primo colpo, almeno che tu non sia un esperto di Marketing.

Se desideri invece essere supportato nelle gestione delle tue pagine social, non esitare a contattarci in quanto abbiamo soluzioni per ogni tipologia di cliente. Per ricevere maggiori informazioni compila pure il modulo di contatto seguente.

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