3 elementi per scegliere un Consulente SEO

SEO - posizionamento nei motori di ricerca

Riceviamo tutti i giorni richieste di consulenza per il posizionamento nei motori di ricerca e ci rendiamo conto che purtroppo c’è molta disinformazione. In questo articolo vorremmo darti 3 elementi per scegliere un Consulente SEO con consapevolezza e non trovarti in difficoltà per una scelta errata.

Partiamo però dalle possibili richieste per poi focalizzarci sul dettaglio.

Vorrei un consulente che mi aiutasse a capire come migliorare il posizionamento del mio sito web

cit. Cliente evoluto

Vorrei che il mio sito web si posizionasse meglio nei motori di ricerca perchè in questo momento non è visibile

cit. Cliente mediamente evoluto

Vorrei arrivare primo nei motori di ricerca

cit. Cliente a digiuno

Tutte le richieste sono legittime e vengono prese in considerazione. La terza richiesta evidenzia con chiarezza l’importanza di approfondire, in prima battuta, il funzionamento dei motori di ricerca. Si esatto, la prima cosa da capire è come funzionano i diversi motori di ricerca, altrimenti come faremmo a definire le giuste strategie e azioni da mettere in campo?

L’importanza quindi di partire dal giusto punto di consapevolezza è un elemento fondamentale. Ma vediamo i 3 elementi che ti possono aiutare a scegliere.

1 – Un Consulente ti spiega tutto

Chi non si ferma a spiegarti come funzionano i motori di ricerca, o non ne ha la conoscenza oppure non è molto interessato al fatto che tu lo sappia.

Premetto che nessuno conosce in dettaglio come funziona l’algoritmo di Google ma studiando, ripeto studiando, si possono conoscere alcuni comportamenti e adeguare le azioni di conseguenza.

2 – Le diverse tecniche SEO

Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è sicuramente la spiegazione del funzionamento delle diverse tecniche SEO Onsite e Offsite.

E già, perchè la SEO è una materia molto complessa e non si può improvvisare. O la conosci oppure difficilmente riuscirai ad ottenere i risultati sperati.

3 – Il tipo di servizio offerto

Il terzo elemento che sicuramente è necessario valutare è relativo al tipo di servizio offerto.

Non esiste la SEO una tantum. Molti offrono pacchetti base SEO, se è per questo anche noi, ma non basta. La SEO è una cultura, è un modo di fare le cose, la impari e non la dimentichi, diventa la tua quotidianeità. E se sei come noi, diventa quasi una bella ossessione/professione.

Conclusioni

Queste sono solo alcuni degli elementi fondamentali da valutare quando hai intenzione di avviare un’attività SEO di posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.

Ah, dimenticavo: la SEO è diversa se si tratta un sito web, un ecommerce, un video, o altro ancora e alla base di una buona scelta, è necessario chiedere di vedere come gestisce praticamente alcuni suoi lavori.

Se qualcosa non ti è chiaro o vuoi approfondire meglio questi aspetti, contattaci pure e ti racconteremo qualche cosa in più che ti permetta di scegliere al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *